Quale tampone di inchiostro è meglio usare?

I pennarelli Spectrum Noir sono compatibili con tutti i tipi di inchiostro a base di pigmento e a base d'acqua.
Tuttavia, come gia visto nel caso della carta (vedi lezione precedente), ogni tipo di inchiostro presenta delle caratteristiche che permettono di ottenere diversi risultati.

Gli inchiostri a pigmento ad asciugatura rapida sono i più indicati per la colorazione con gli Spectrum Noir: mantengono il contorno perfettamente netto anche se ci si passa sopra più volte con il pennarello.



E' però importante aspettare che l'inchiostro sia completamente asciutto, prima di cominciare a colorare con i nostri Spectrum Noir! Infatti, usando i pennarelli immediatamente dopo avere timbrato la nostra immagine, l'inchiostro sbava un po' e i contorni perdono nitidezza.



Anche utilizzando inchiostri a base d'acqua ad asciugatura lenta (come i Distress Inks) si nota una perdita di nitidezza nei contorni... in questo caso, l'inchiostro tende a sbavare anche quando è completamente asciutto. Per questo motivo è preferibile non usare i Distress Inks in combinazione con gli Spectrum Noir.




E' invece decisamente sconsigliato utilizzare inchiostri a base di solventi (come lo Staz On), poichè questo tipo di inchiostro reagisce ai solventi contenuti nell'inchiostro degli Spectrum Noir, rovinando sia la timbrata che la punta dei vostri pennarelli!

Ed ecco il video di questa seconda lezione (lezione precedente qui)!